Qualunque persona maggiorenne ( i minori previo consenso informato del genitore) può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo dei software per video-chiamate Skype, Zoom o Watsapp.
Anche se questi sono strumenti flessibili e facilmente accessibili, il loro utilizzo può risultare disagevole per alcune persone. In tal caso è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata.

Vantaggi della consulenza psicologica online

I vantaggi della consulenza psicologica online sono tanti. Soprattutto essa permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:

  • per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
  • a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza) sono limitate negli spostamenti;
  • abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
  • presentano limitata mobilità fisica;
  • parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero

Efficacia delle consulenze psicologiche online

L’erogazione di servizi psicologici online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali . La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica online non solo non compromettano la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo del paziente (Mallen et al., 2005).

Diritto alla Privacy e Consenso Informato

Il servizio di consulenza psicologica online erogato da IPSICO è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).
Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.

Come funziona il servizio di consulenza psicologica online?

  • Prenota un appuntamento telefonicamente o tramite miodottore.it specificando che è una consulenza skype
  • Procedere al pagamento della seduta nelle modalità che verranno descritte (paypal, postepay, bonifico) (l’erogazione del servizio avviene solo a seguito dell’avvenuto pagamento)
  • Vi contatterò nel giorno e all’orario previsto dalla prenotazione tramite il mezzo prescelto (Skype o telefono)