Un articolo molto lusinghiero

Stasera vi segnalo questo articolo “Infografica e mappe mentali nuove frontiere educative”, in cui Gloria Neri ci fa un sacco di complimenti per il lavoro svolto sulle mappe. Noi, che le mappe mentali favoriscano, velocizzino, rendano accessibile l’apprendimento, ci crediamo! E speriamo con il tempo che sempre più persone ci credano con noi. Grazie Gloria!

Strategie didattiche per la dislessia

Si è svolto il 30 settembre scorso, nella meravigliosa cornice del Salotto Aggazzotti, l’incontro informativo “Strategie didattiche per la dislessia”. Partendo dall’assunto che la dislessia (e gli altri dis) non è un problema, ma una caratteristica, si è cercato di capire quali siano le strategie efficaci e vincenti per perseguire l’obiettivo dell’autonomia scolastica, fondamento dell’autostima e diritto di ogni ragazzo.

Strategie didattiche per la dislessia

Si è svolto il 30 settembre scorso, nella meravigliosa cornice del Salotto Aggazzotti, l’incontro informativo “Strategie didattiche per la dislessia”. Partendo dall’assunto che la dislessia (e gli altri dis) non è un problema, ma una caratteristica, si è cercato di capire quali siano le strategie efficaci e vincenti per perseguire l’obiettivo dell’autonomia scolastica, fondamento dell’autostima e diritto di ogni ragazzo.

Mappe e cioccolato

Nello storico contesto della Bomboneria Anna, Luisa Zaccarelli di Quarto Cervello presenta “Mappe e cioccolato”, una collezione inedita di mappe mentali, strumenti di didattica innovativi per affrontare i temi caldi della scuola di oggi, come dislessia e demotivazione scolastica, ed anche risorse d’avanguardia per il problem solving in azienda. Nate negli anni ’70 dall’intuizione dello psicologo inglese Tony Buzan come

Le mappe mentali nei processi aziendali

Il metodo delle mappe mentali è stato ideato negli anni ‘70 dallo psicologo inglese Tony Buzan, come tecnica per aumentare la creatività e la quantità di informazioni e collegamenti che è possibile produrre e ricordare su un determinato argomento. Esso si basa sulla capacità fondamentale della mente umana di associare idee e pensieri in maniera non lineare. In particolare, permette

Una visione scacchistica della vita

  Corso di scacchi e di Vita Il Corso, condotto da Giovanni Franco Falchetta, Maestro della Federazione Scacchista Italiana e preparatore tecnico della Campionessa del Mondo per corrispondenza 2003-2005, si propone lo scopo di dare i primi consigli per giocare una buona partita di scacchi. Ogni volta, parallelamente, verranno anche affrontati argomenti come la strategia, la tattica e l’obiettivo, traendone

Centri estivi di apprendimento

Cosa sono I centri estivi di apprendimento sono un’occasione per i ragazzi per imparare il proprio metodo di studio e perfezionarlo. Durante questa settimana di lavoro si potrà fare l’esperienza di lavorare in piccoli gruppi e confrontarsi sulle diverse modalità di apprendimento, oltre che chiarire il vero perchè dell’imparare. I risultati attesi sono, oltre alla prima acquisizione di un metodo