Un webinar per insegnare (e imparare) la resilienza

Posted by on Set 11, 2016 in Articoli, Eventi | 0 comments

La resilienza è la capacità di reagire alle difficoltà e alle sfide della vita, trasformandole in opportunità e andando avanti nonostante le delusioni e le frustrazioni. Si tratta di una risorsa indispensabile, insieme all’autostima, per crescere affrontando la vita a testa alta.

L’esperienza di persone adulte e di genitori ci insegna che, a volte, possiamo incontrare dei problemi, degli ostacoli durante il percorso. Sappiamo ancora meglio che, lo stesso risultato finale, può non essere come ce l’avevamo immaginato. La resilienza può essere un “magico” ingrediente per superare anche gli ostacoli più difficili.

Insegnare ai propri figli ad essere resilienti è un’impresa più difficile di quanto possa sembrare.
Si vedono molto spesso genitori che adottano un atteggiamento di iperprotezione, come se volessero inglobare il proprio figlio dentro una campana di vetro ed evitargli ogni frustrazione e infelicità; gli danno sempre ragione mentre il resto del mondo ha torto.

È impossibile proteggere per sempre i bambini e ragazzi dalle cose che potrebbero renderli tristi o in cui potrebbero incontrare delle difficoltà. E’ anche estremamente dannoso.

E’ invece indispensabile saper affrontare la frustrazione per poterla trasformare in occasione, utilizzando tutte le proprie strategie e le proprie risorse.

Quartocervello propone 2 webinar di 1 ora ciascuno VENERDI 30 SETTEMBRE e VENERDI 7 OTTOBRE 2016 alle ore 18:00 per famiglie, insegnanti ed educatori

webinar 1 : Il circolo della gratificazione. Che cos’è e come imparare a riconoscere la frustrazione e la gratificazione vera.

webinar 2: La resilienza: che cos’è e come (impararla) insegnarla

Il costo per i 2 webinar è di € 20,00

Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro il 27/09) : Luisa Zaccarelli, Tel 393 8396029 o luisa.zaccarelli@gmail.com