I nostri corsi si rivolgono a tutti i principali attori della scuola e dell’apprendimento:

  • INSEGNANTI

“IN-FORMAZIONE”

Per integrare concezioni scientifiche e pedagogiche in una prospettiva inclusiva e funzionale alla costruzione di prassi operative quotidiane.

  • Attività di formazione-informazione sulle metodologie didattiche inclusive.
  • Costruzione di unità didattiche e relative verifiche con percorsi cooperativi per valorizzare la professionalità del singolo docente.
  • Verifica ragionata dei percorsi sperimentati e documentazione di buone procedure.
  • GENITORI

“IN-FORMAZIONE”

Pensiamo ad attività per la costruzione di sinergie e alleanze formative tra scuola-famiglia-alunno

I cicli di incontri con le famiglie sono fatti per esplorare il mondo dell’ apprendimento e delle metodologie didattiche, per creare o approfondire la conoscenza dei disturbi specifici d’apprendimento e della loro espressione nella pratica scolastica quotidiana.

I genitori possono anche approfondire la conoscenza dei prerequisiti per l’apprendimento della letto-scrittura e dei concetti logico-matematici, in un’ottica di continuità- cambiamento, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Attività che la famiglia può svolgere per potenziare e facilitare l’acquisizione di autonomie.